Pictet Asset Management

Investitori: i nuovi guardiani dell’ambiente

I nuovi guardiani dell’ambiente possono essere gli investitori. Il CEO di Pictet Asset Management, Laurent Ramsey, in un’intervista per la Thomson Reuters Foundation, ha affermato che gli investitori sono in una posizione privilegiata per cambiare il mondo in meglio.
In che modo? Scegliendo di sostenere società che sviluppano prodotti e servizi in grado di invertire il danno ecologico e negando o ritirando il capitale dalle aziende che non si assumono responsabilità ambientali. Nello scegliere le società per investire si può analizzare anche l’impronta ambientale e considerare l’intera catena del valore: dall’estrazione delle materie prime ai processi di manifattura, alla distribuzione e al trasporto, all’uso dei prodotti, allo smaltimento e al recupero.

L’intelligenza artificiale cambia la cybersecurity

Oggi tutto è connesso. Computer e smartphone ma anche termostati, lucchetti, microonde, smart speaker. Attraverso il web accediamo alla banca, facciamo acquisti, inviamo messaggi. Più è ampia la “superficie d’attacco” e più la sicurezza informatica è fondamentale perché nessun sistema è immune. L’intelligenza artificiale può essere impiegata per capire come si muovono gli hacker, per difendersi e restringere la superficie d’attacco.

Pictet Asset Management Ltd
Succursale italiana

Via della Moscova 3, 20121 Milano
Tel. +39 02 4537 0300
www.pictetfunds.it – www.pictet.com
info@pictetfunds.it

 

Iscriviti a What's UP

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti