Nordea

Cambiamenti climatici: un’opportunità d’investimento

Le società che utilizzano il proprio talento e le proprie capacità innovative per far fronte alle sfide climatiche e ambientali possono generare rendimenti interessanti avendo al contempo un impatto positivo sull’ambiente.
I cambiamenti climatici non sono una novità. È da anni che gli scienziati studiano l’impatto dell’attività umana sull’ambiente, mentre nel mondo imperversano le catastrofi naturali. I temi del clima e dell’ambiente non sono mai stati così attuali come ai giorni nostri. L’impegno assunto da quasi tutti i paesi del mondo alla 22^ Conferenza Annuale sul Cambiamento Climatico (COP22) dimostra chiaramente che la società è pronta a cambiare e, aspetto ancora più importante, è disposta a contribuire in modo proattivo allo sviluppo di un mondo più efficiente e sostenibile.

I cambiamenti climatici rappresentano un’interessante opportunità d’investimento, accelerata da una serie di catalizzatori. Le pressioni sociali e dei consumatori sulle aziende affinché adottino un approccio più ‘responsabile’ sono in continuo aumento, così come il ricorso a misure ambientali più efficaci si rivela sempre più necessario. Le aziende attive in ambiti come l’efficienza energetica, i materiali avanzati e l’edilizia intelligente stanno lanciando tecnologie all’avanguardia, che sostengono il cambiamento.

Pertanto, l’attenzione degli investitori si focalizza sempre di più su strategie incentrate su clima e ambiente: le aziende operanti in questo settore beneficiano di una crescita robusta e sostenibile, amplificata dalla domanda per soluzioni ambientali.

Nordea Asset Management (NAM) è la società di gestione del risparmio del gruppo Nordea – il principale istituto finanziario della regione nordica, tra le prime 10 banche europee per capitalizzazione di mercato – e ha scelto di concentrarsi proprio sulle società che utilizzano il loro talento e la loro capacità innovativa per sviluppare soluzioni alle sfide climatiche e ambientali.

Si tratta di società che godono di una forte crescita della domanda. Le grandi società non sono necessariamente i migliori investimenti, così come le società ‘cattive’ non sono necessariamente dei cattivi investimenti. L’importante è stabilire se le aspettative di mercato circa una società sono sostanzialmente diverse da quelle stimate, il che apre la strada a una buona opportunità di investimento, nell’accezione più ampia dell’espressione.

Il pensiero socialmente responsabile è intrinseco nella mentalità nordica e pertanto non sorprende che i paesi scandinavi siano leader mondiali in numerosi aspetti legati a tale concetto.

Nel 2001, Nordea ha firmato l’UNEP FI (Iniziativa di finanziamento del Programma della Nazioni Unite per l’ambiente) e un anno dopo anche l’UNGC (il Global Compact delle Nazioni Unite). Nel 2007, è stata firmataria, inoltre, dei Principi per l’Investimento responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI), impegnandosi a incorporare i fattori ambientali, sociali e di corporate governance nei processi decisionali.

Fin dal 2008 propone un Fondo azionario globale che investe in società che rientrano nelle tre seguenti categorie: aziende innovatrici nel settore delle energie alternative, aziende ottimizzatrici che perseguono l’efficienza energetica e aziende adattatrici che si concentrano sulla tutela ambientale. Sono tutte aziende affermate, che hanno già dimostrato le loro capacità di portare risultati e che, contribuendo a un ambiente più pulito, combattono i cambiamenti climatici negativi.

L’approccio dell’investimento, in sostanza, mira ad identificare i migliori titoli capaci di generare ottimi flussi di cassa futuri a fronte delle capacità di innovazione nel campo delle soluzioni climatiche.

Le società che vengono selezionate sono quelle con un’ampia offerta di soluzioni a tutela dell’ambiente e per la salvaguardia della natura, che si concentrano su tecnologie eco-sostenibili e innovative al fine di generare energia più pulita e che contribuiscono a ottimizzare le risorse esistenti, migliorandone l’efficienza con i loro prodotti e servizi.
Le società che attribuiscono un’importanza capitale a crescere in modo responsabile ed etico sono anche quelle che nel medio-lungo termine possono offrire un rendimento corretto per il rischio superiore.

Nordea è orgogliosa di offrire ai clienti soluzioni che contribuiscono a costruire un mondo più sostenibile.

 

Nordea Investment Funds S.A.
Succursale italiana
Via Tortona, 9
20144 Milano
Phone: +39 02 83 43 85 50
nordea.it
nordeafunds@nordea.lu

Iscriviti a What's UP

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti