Finanza Sostenibile

BC: le soluzioni per la Finanza Sostenibile

Che il tema della finanza sostenibile stia diventando di sempre maggiore attualità non lo dicono solo gli addetti ai lavori. Utilizzando Google Trends, lo strumento che consente di misurare oggettivamente le ricerche che avvengono in rete, il termine “finanza sostenibile” in Italia sta continuando progressivamente a crescere di interesse, mostrando un incremento di oltre il 200% in pochi anni.

Questo è merito della spinta che tutti gli attori coinvolti (ovvero media, autorità internazionali, società di asset management e investitori) stanno fornendo a questo argomento così importante per il nostro futuro.

La finanza è una parte fondamentale del mec-canismo di trasmissione, in quanto consente non solo di indirizzare specificatamente le risorse finanziarie verso le aziende più meritevoli, ma anche di ottenere cambiamenti di attitudine verso i fattori ESG da parte di tutte le aziende, attraverso l’engagement.

La sensibilità degli investitori è elevata. Da un sondaggio condotto dal Forum per la Finanza Sostenibile e Doxa emerge che il 40% degli investitori ritiene che i parametri ESG siano molto importanti, e che ben il 92% pensa che sia essenziale incentivare gli investimenti SRI.

Ma questo sforzo sarebbe vano se non fosse accompagnato da una maggiore consapevolezza su questi argomenti da parte delle reti di Consulenti Finanziari.

I Consulenti sono fondamentali per trasferire ai Clienti la consapevolezza necessaria per affrontare il mondo degli investimenti sostenibili, raccogliendo da un lato le istanze del Cliente, dall’altro fornendo le indicazioni di base per navigare un argomento spesso pieno di acronimi e vocaboli specialistici.

Sempre nell’ambito della stessa indagine, emergeva che solo poco più di un terzo dei Consulenti dichiara di sentire di possedere una preparazione buona su questi argomenti, con una percentuale significativa di autovalutazioni insufficienti.

Banca Consulia ha oramai da lungo tempo adottato un ruolo attivo in questo ambito, non solo dando particolare risalto alla presenza di OICR specializzati in gamma, ma soprattutto attraverso la creazione di alcune linee dedicate agli investimenti SRI all’interno della propria gamma di GP Avantgarde, dove si avvale della consulenza di player internazionali specializzati e di grande rilievo.

Accanto all’ampia disponibilità di prodotti e servizi specializzati in ambito SRI, un grande sforzo è però compiuto costantemente anche per diffondere la cultura finanziaria specifica su questo argomento nella propria Rete, con incontri formativi specifici e la partecipazione a eventi dedicati.

Iscriviti a What's UP

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti