Eventi ottobre 21

SALOTTO FINANZIARIO V

L’istruzione, la ricerca, l’ampliamento delle competenze sono fondamentali per accrescere gli strumenti di comprensione del mondo, la consapevolezza sociale e le prospettive occupazionali. Anche le azioni di rilancio dell’Italia, contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevedono sfide innovative proprio nei contesti cultura e formazione. L’evoluzione della società conta su intelligenza artificiale, robotica, digitalizzazione, modernizzazione e competitività tecnologica in tutti i settori. Anche la Finanza punta su questi Megatrend ma l’investitore quale conoscenza ha di questi temi? E come si pone il Consulente in un contesto stimolante ma che può disorientare il cliente? Alberto Besseghini, Responsabile dell’Area Milano Nord di BC, la Consulente Finanziaria Vittoria Ferrari e il Responsabile Wealth Management Paolo D’Alfonso, ne parlano con due esperti: Gerardo Ferrari, giornalista, Responsabile della funzione di supporto al Nucleo di Valutazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Antonio Avalle, Sales Director di Nordea e autore di due libri sull’educazione finanziaria. *Il Salotto Finanziario è stato girato al Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio. Realizzato nel 1870 negli spazi allora occupati dalla “Caserma Disciplina”, in precedenza era Chiesa della Confraternita dei Disciplini o di San Francesco e, nel seminterrato del retro palco, ospita l’impianto e una parte degli affreschi databili XV secolo.

GUARDA IL VIDEO

SALOTTO FINANZIARIO VI

Investire con successo e rendere il mondo un posto migliore è possibile grazie alla Finanza Sostenibile. Evoluzioni esponenziali di mega-forze di origine demografica, tecnologica e sociale stanno cambiando il mondo e impongono interrogativi importanti sulla sostenibilità di un certo tipo di sviluppo. La Finanza sociale, ambientale e di buon governo migliorerà le nostre vite orientandoci verso un mondo finanziario evoluto in cui le scelte di investimento sono coerenti con i valori ESG di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Consumatori e risparmiatori lungimiranti hanno un ruolo attivo fondamentale nell’indirizzare le risorse economiche verso le società più virtuose, sostenendo modelli di crescita più verdi per la salvaguardia del pianeta, più sicuri per la salute umana e più inclusivi per ridurre le disuguaglianze. Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile e Marco Di Giacomo, Sales Manager Italia di Raiffeisen Capital Management, gli ospiti del sesto salotto finanziario di Banca Consulia per affrontare questi temi insieme ai consulenti finanziari Fabio Brenna e Francesco Angelici e al Responsabile Wealth Management Paolo D’Alfonso.

GUARDA IL VIDEO

MONDIALE SUPERMOTO

Un circuito cittadino, stile Montecarlo, di veloci rettilinei, curve strette e impegnative sezioni off-road, a 2000 metri. Lo scorso settembre Sestriere ha ospitato il Mondiale Supermoto, tradizionalmente grande passione di Banca Consulia, partner dell’evento anche in questa occasione. 10 nazioni, una trentina di piloti e Marc Schidt a dominare su tutti. La Supermoto è una categoria sui generis e una sorta di filosofia di vita per gare, a metà tra motocross e corsa su strada, che superano i limiti della velocità e anche del conformismo e che si corrono con qualunque condizione climatica e su qualunque fondo stradale. Uno stile di guida audace che unisce le tecniche del cross su sterrato a quelle dei circuiti su asfalto: piede a terra nelle curve strette con la moto inclinata, derapata con lo slittamento della gomma posteriore che si effettua entrando in curva ad una velocità volutamente superiore rispetto a quella ideale e tirate a tutto gas nei rettilinei. Uno stile ardito e originale che ci piace molto!

photo credit: www.supermotos1gp.com

15ª EDIZIONE DI CONFIRES

La 15ª Edizione di Confires si è svolta in presenza al Grand Hotel Baglioni di Firenze. Un’occasione per consolidare legami di collaborazione, sviluppare nuove relazioni di business e accrescere le competenze. L’Evento Nazionale dei Confidi offre nuovi temi di approfondimento e la condivisione di esperienze per scambiare idee, contatti di partnership e strategie operative. Banca Consulia ha scelto di essere presente insieme a Pharus, Asset Management Company. “Il credito alle imprese nel post Covid”; “NPL e cartolarizzazioni”; “I rapporti con le Istituzioni”; “Fintech e transizione digitale” sono alcuni dei temi trattati per uno sguardo al futuro dello sviluppo del settore.

EVENTO GUBBIO

Un incontro tra amici per un percorso formativo e di aggiornamento professionale. Siamo consapevoli dei continui e significativi mutamenti nella professione del consulente finanziario e, per cogliere in anticipo le evoluzioni, l’area formazione e sviluppo di Banca Consulia predispone aule esperienziali che arricchiscono conoscenze e competenze. Abbiamo scelto Gubbio per stare insieme. Finalmente!

Iscriviti a What's UP

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti