Decalia Asset Management

100 di questi giorni

La longevità è uno dei trend demografici più potenti. Nel 2017, vi erano in tutto il mondo 962 milioni di persone con età uguale o maggiore di 60 anni, un aumento del 58% circa rispetto al 2000. Entro il 2050, si prevede che la silver generation globale sarà più che raddoppiata rispetto al 2015, raggiungendo quasi 2.1 miliardi (fonte: UN). Se ogni Paese del mondo sta osservando l’invecchiamento della popolazione, l’Europa è di gran lunga il continente più “vecchio”: dei 25 Paesi più vecchi nel mondo nel 2017, 24 erano in Europa (fonte: UN). Questo cambiamento sostanziale nella struttura demografica è il risultato di una diminuzione della fertilità e dell’aumento delle aspettative di vita (75 per gli uomini e 82 per le donne).
Con l’aumento della longevità, una nuova generazione senior è emersa. Le persone rimangono attive per molti più anni e la pensione viene considerata come “una nuova vita”. Inoltre, il gruppo degli ultrasessantenni si prevede che contribuirà per più del 50% alla crescita del consumo urbano nei mercati sviluppati tra il 2015 e il 2030 (fonte: McKinsey).

Tutto questo avrà ripercussioni su diverse aree e settori. Il team di gestione di DECALIA ha identificato i principali trend legati alla longevità, descritti qui di seguito:

  • Salute & Benessere: la silver generation rappresenta il 75% della spesa sanitaria, l’80% della spesa per la nostra salute si concentra negli ultimi 15 anni della nostra vita
  • Nuovo stile di vita: il miglioramento abitativo ricade tra le priorità assolute per gli anziani
  • Sicurezza: gli attori dell’IoT (Internet Of Things) stanno sviluppando soluzioni specifiche con oggetti intelligenti per gli anziani e le persone con autonomia ridotta
  • Mobilità: il gruppo dei viaggiatori over 60 rappresenterà il 29% dei turisti in Europa entro il 2030
  • Risparmio: il 52% di tutti gli High Net Worth Individual rientra nel gruppo degli ultracinquantenni

Il team di DECALIA ha suddiviso la silver economy in tre temi principali: consumo, salute e finanza.

  • Salute: il tema della longevità andrà a beneficio di tre settori quali farmaceutici, tecnologia medica e case di riposo (assistenza).
  • Consumo: la silver generation contribuisce per il 50% o più al consumo totale in settori quali tempo libero, benessere, mobilità e sicurezza.
  • Risparmio: la silver generation è alla ricerca di rendimenti in un contesto di tassi d’interesse bassi o negativi uniti all’aumento dell’aspettativa di vita. Settori quali l’asset management, il private banking e le assicurazioni vita saranno i maggiori beneficiari.

I settori dell’Economia della longevità

Come conseguenza di tutti i fattori citati precedentemente, l’economia della longevità potrà offrire una crescita interessante e sostenibile per i prossimi decenni. Questa crescita viene alimentata dalla transizione demografica che è in corso in Europa e non dipende da fattori esterni quali il contesto macroeconomico, la politica o i cicli economici, offrendo una visibilità di lungo termine.

DECALIA ha sviluppato tre strategie tematiche innovative incentrate sui cambiamenti radicali delle abitudini di consumo, legate al trend della Longevità, al raggiungimento dell’età adulta della generazione dei Millennials ed alla transizione verso un modello di Economia Circolare.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito
www.decalia-am.it

DECALIA Asset Management SA
Succursale italiana
DECALIA Asset Management SIM SpA
Corso Europa 2
I-20122, Milano
Tel. : +39 02 3211571
info@decaliagroup.com
www.decalia-am.it

Iscriviti a What's UP

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti